Recensioni

Ciao Mary! ho già letto il tuo libro!! l'ho divorato!! mi è piaciuto un sacco!!  complimenti!!  le descrizioni del tango,delle sue emozioni e sensazioni,del suo mondo sono bellissime!fanno davvero venire voglia di ballarlo!! e i sentimenti sono descritti in maniera fantastica, davvero profonda e realistica! una storia "comune" come quella del libro diventa un modo x raccontare sentimenti profondissimi..di cuore e di tango! bravissima!! (Valentina - 20/01/2014)

Ciao Maria ho appena finito di leggere il tuo romanzo. Come opera d'esordio debbo dire che il tuo talento appare in tutta la sua evidenza. La narrazione è semplice e scorrevole e consente quindi di appassionarsi alla trama senza soluzione di continuità. Molto interessante inoltre è l'alternarsi dei capitoli tra presente e passato e quell'esplosione di sentimenti, a volte contrastanti, a cui il tango conferisce i colori della passione travolgente. Ti auguro con il cuore ogni fortuna. Complimenti! Continua così... (Fabrizio - 18/12/2013)

♦ "Un libro stupendo che ti tocca il cuore e che ti trascina in un amore coinvolgente, scritto molto bene e... con grande sentimento mi è piaciuto tantissimo, non riuscivo più a staccarmi dalla lettura" (Eragorn 1 - https://itunes.apple.com/it/book/amore...-a-passo-di-tango/id606312701?mt=11).

"Maria è al suo esordio di scrittrice, ama il tango, è una bravissima ballerina e presenta il suo libro a Bologna con deliziose esibizioni di danza. Consiglio questa storia alle giovani donne innamorate e deluse e agli amanti del tango, il romanzo, ben costruito e scritto con molta semplicità, racconta di amicizia, passione e amori, di come il tango possa aiutare a esprimersi, a crescere, a guarire, a "incontrare" l'altro (Daniela - 29/09/2013).

♦"Fresco e tenero. Con la passione che accomuna molti di noi sempre ben presente in ogni riga. Complimenti per il tuo libro" (Stefano - 19/08/2013)

♦ "Cara Maria, ho appena terminato di leggere il tuo romanzo che mi ha accompagnato per una settimana......Volevo che tu sapessi che mi è piaciuto davvero.....e che mi ha dato tante emozioni....mi piace il modo in cui l'hai scritto....brava Maria!!!!! La prossima volta che ti incontro in milonga...voglio stringerti la mano e darti un bacio per ringraziarti delle belle sensazioni che mi hai trasmesso nel leggere il tuo libro.....ciao a presto....col tango nel cuore e....a passo di tango:-))))))" (Angela - 13/08/2013)

♦ "Carino da morire .. Sono a più di metà ...ho i brividi .." (Gian Luca - 13/08/2013)

♦ "Bel libro, scritto bene!" (Giorgio - 9/08/2013)

♦ "Cara Maria il tuo libro mi ha rifatto vivere emozioni degli anni più belli della mia vita e dal momento che l' ho cominciato non riuscivo a smettere di leggerlo per finirlo sono stata sveglia fino alle sei della mattina. Il giorno dopo in coma ho rischiato di perdere un figlio in spiaggia ma ne è valsa la pena. Complimenti (Bea - 7/08/2013)

"... Il tango assume così la forma di un percorso di crescita e di consapevolezza di sé. Il maggiore pregio del romanzo, fatto di brividi, passioni e sentimenti, sta nel farci vivere “in diretta” le emozioni di una ragazza e nel narrarci lo straordinario potere che ha il tango di trasformare e liberare le persone" (C.G. - 5/08/2013

♦  "Come è un piacere ballare con lei, lo stesso piacere si prova leggendo questo suo primo romanzo" (Alessandro - 5/08/2013)

♦  “Ciao Maria! Ho appena finito di leggere il tuo libro: mi è piaciuto molto!” (Ernesto - 4/08/2013)

♦ “Cara Maria sto leggendo il tuo libro...è delizioso! In un passo o in un altro ci si riconosce tutti nelle situazioni descritte nelle emozioni provate e così ben dipinte da te con le parole! Brava Maria continua a scrivere! Un abbraccio!” (Nadia – 26/4/2013)

“Complimenti Maria! ho ultimato il Tuo libro già da un po', una bella storia condita di tango che la fa diventare speciale... una narrazione semplice, ma appassionata e mai banale... come la sua protagonista. La frase che mi ha emozionato di piu': “Balliamo. Balliamo per ore. Balliamo e viviamo”. Attendo il tuo prossimo lavoro e Ti auguro tante soddisfazioni per questo” (Sibilla – 26/4/2013)

♦ “Devo assolutamente portarmi dietro il libro per l'autografo! grande Mary, hai un modo di scrivere che rende possibile immaginare ogni cosa con gli occhi del lettore.....una delle cose più belle!!!.....mi sa che dovrai creare un seguito!!!....cosa ne dici??!! un abbraccio!!!” (Paola – 22/4/ 2013)

♦ “Cara Mary, mi ha fatto tantissimo piacere - con l'aggiunta della sorpresa - ritrovarti alla Libreria Irnerio nella duplice veste di ballerina di tango e di scrittrice, ma ho preferito finire di leggere il tuo romanzo prima di farmi viva. Immagino che la tua prof. di italiano sarà stata giustamente orgogliosa, perché è scritto veramente bene e in più è svelto, fresco e gradevole… Mi ha rinfrescato sensazioni passate - i batticuori, le palpitazioni, ecc.... e mi ha fatto capire cosa vuol dire per voi giovani l' amore...a passo di tango. A presto” (Anna – 18/4/2013)

♦ “Ciao Maria, sto leggendo il tuo libro nel quale mi sono imbattuta per caso (anche se il caso non esiste ormai lo sappiamo), sono quasi alla fine e ti devo fare i miei complimenti mi è proprio piaciuto! Spero di incontrarti magari in qualche milonga in città” (Ilaria – 17/4/2013)

♦ “Mary, ho finito il libro, bravissima, aspetto il prossimo, hai una calda estate davanti..! Continua, sai esprimerti benissimo. Un abbraccio” (Katia - 14/4/2013)

♦ “Carissima Maria, sto leggendo il tuo bel libro che trovo avvincente, gradevole, ben scritto e con un linguaggio fresco e fluido… E’ difficile staccarsene! E, per ora, come mi prende la storia di Juan! Un abbraccio”  (Liana -12/4/2013)

♦ “Da leggere tutto d’un fiato. A chi ama i romanzi, a chi sa già cosa vuol dire essere innamorati e a chi ancora non lo sa…” (Deborah – recensione su www.amazon.it – 1/4/2013)

♦ “Ciao, buona serata e buona Pasqua, ho finito il tuo libro, complimenti. Sei stata sempre al mio fianco e ti sentivo con le tue inflessioni e tue cadenze come una voce narrante che mi ha accompagnato nella lettura. Bello, proprio bello, per la semplicità, per la tua capacità di coinvolgere il lettore e di riportarlo all'attenzione con pennellate forti e audaci, bello per la crescita di Meg che diventa donna sotto ai tuoi occhi. Ho pensato ad una scultrice che ha bottega sotto i porti della certosa, lavora la creta e mi è capitato di incantarmi a guardare le sue mani che con pochi movimenti portavano un blocco informe ad avere sembianze di donna. Un libro anche per uomini che oggi troppo spesso non riconoscono il ruolo e non sanno bene come gestire la mascolinità.
Con orgoglio posso dire: io la conosco!” (Loretta – 31/3/2013)

♦ “Ieri mi è arrivato in libreria il tuo libro. Oggi sono in treno per Torino (Tango Festival) e lo sto divorando, ho letto appena le prime 40 pag. e ho sentito subito il bisogno di chiamarti e farti i miei complimenti. Grazie per le parole e i ricordi che mi hai fatto riaffiorare” (Floriano – 27/3/2013)

♦ “Ciao Maria, ho appena finito il tuo freschissimo libro. In queste ore di 'incriccamento' (alla mia spalla sinistra che mi impedisce manovre 'maggiori') è stato un compagno di relax dolcissimo!
Un abbraccio, complimenti!”  (Valeria - marzo 2013)

♦ “Ciao Maria, letto quasi tutto d'un fiato, rinunciando anche a qualche ora di sonno, già pochine per tutto quello che faccio. Un Tango Romanzo, che in questo periodo così poco aperto all'amore, al futuro, alla coscienza, alla speranza, è quasi un urlo alla vita, alla fiducia di noi stessi e degli altri. Penso che molte donne, come me, ritroveranno una parte di se in questo libro, mi permetto quasi contro corrente, ed è un complimento. Ti faccio i miei complimenti e ti auguro tanto futuro e ogni bene e tanto Tango. Con la speranza che prima o poi possa conoscerti e stringerti la mano”.
(Susi - marzo 2013)

♦ “Si è poeti nello sguardo sul mondo e sull'uomo prima di tutto, e poi si è scrittori nelle parole che riescono a dar vita a questi sguardi.... quindi ti auguro proprio di continuare ad esserlo così come già stai facendo... Che bella persona che sei Maria...” (Anna Claudia – marzo 2013)

♦ “E' passato tanto tempo dall'ultimo bel romanzo letto, mi sento vivamente di consigliarvi un bel libro, si legge tutto d'un fiato, una bella storia d'amore ambientata a Bologna a suon di tango!!! Amore...a passo di tango di Maria Calzolari !!! Leggere per credere!!!” (Nadia – post su FB 8/3/2013)

♦ “Ti devo fare i miei complimenti, il libro mi è piaciuto moltissimo, l'ho letto tutto d'un fiato!!! Sei veramente in gamba!!! .... Dimmi che stai preparando il seguito!!! Congratulazioni ancora!!!” (Nadia - 8/03/2013)

♦ “Hola Maggie ops ... Maria ehehehe, lo sto già leggendo e mi piace molto sia la scorrevolezza, sia l'atmosfera, sia la sensualità che riesce a trasmettere e io lo so bene, visto che in più ... yo tienes novia (o pareja) argentina ...” (Stefano - 3/3/2013).

♦ “Meraviglioso, toccante, emozionante, vero e puro!” (Jessy - 27/2/2013)

♦"Carissima Mary, nelle prime pagine non ero esaltata ma già dal secondo capitolo sono  stata rapita e mi sono tuffata a capofitto nei tuoi passi! Che dire,  "scrivi come balli ": ti esprimi con una proprietà ed eleganza dei termini in un fraseggio fluido, ottimamente in grado di trasmettere quelle emozioni che  avvolgono il lettore mentre appassionatamente scorre le righe trovando sempre qualcosa di sé ! mai banale, profondo, affronta i temi della vita che da sempre ambasciano l'essere umano ma senza trasudare eccessiva tristezza, anzi facendola apparire ironicamente dolce.
Complimenti, veramente bravissima. A quando il secondo ? Un abbraccio con applausi e un bacione”
(Claudia - 27/2/2013)

♦ “Ok comprato il libro ieri, iniziato a leggere ieri sera… finito mezzora fa... bellissimo complimenti… davvero tanti complimenti. Onorata di conoscerti. :-)P.S: aspetta aspetta che forse, dico forse, Luca mi ricorda qualcuno...mmmm adesso ci penso ;-) ahahahahah” Un abbraccio (Manuela - 23/2/2013)

Go to top