Progetto "Abbracciami nel Tango - over 65"

Il Tango Argentino è un ballo che avvicina, che permette alle persone di conoscersi, mette in gioco le emozioni, le aiuta a riscoprire se stesse e a ritrovare la gioia nello stare insieme. Ballare tango migliora il benessere psico-fisico. Dal 2007 a oggi, prestigiose università a livello mondiale hanno dimostrato l’efficacia e l’importanza della tangoterapia come attività coadiuvante, da affiancare alle tradizionali cure mediche, nelle malattie neurodegenerative, come Parkinson e Alzheimer. 

Obiettivi dei progetti salute

progetti dell’Asd OliTango di Bologna hanno come principale obiettivo la promozione della salute e del benessere psico-fisico attraverso l’utilizzo del Tango Argentino. In secondo luogo promuovono la socialità, ovvero lo sviluppo dei rapporti interpersonali e la crescita personale e sociale. Il nostro approccio olistico mette al centro dell’attenzione l’essere umano in quanto Uno, fatto di corpo-mente-emozioni-spirito, elementi strettamente correlati l’uno con l’altro.

A chi si rivolgono i progetti

I Progetti Salute OliTango si rivolgono principalmente alle categoria più fragili della società: anziani (over 65) a rischio isolamento e solitudine, persone con patologie quali: Parkinson, Alzheimer, esiti di ictus, sclerosi multipla ecc.

La rete di supporto

I Progetti Salute OliTango vengono realizzati in collaborazione con enti pubblici, quali Azienda Unità Sanitaria Locale (Ausl) di Bologna, Cup 2000, Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS) di Bologna, Comuni di Bologna e provincia e altre realtà associative del territorio (es. centri anziani, AICS Comitato Provinciale di Bologna, ecc.).

Gli operatori OliTango

Nella nostra associazione, per realizzare i Progetti Salute OliTango, possiamo contare sulla presenza e professionalità di insegnanti e operatori specializzati: una operatrice formata secondo il metodo Riabilitango®, una sociologa sanitaria, operatori di TangoOlistico® formati secondo il metodo di Massimo Habib,  insegnanti di Tango Argentino che praticano discipline olistiche, quindi attenti al benessere della persona. Collaboriamo inoltre con psicoterapeuti, assistenti sociali ed altri professionisti della salute a seconda dell’ambito di realizzazione del progetto.

Perché il Tango?

Per approfondire i motivi per cui utilizziamo il Tango nei nostri progetti e la differenza tra Tangoterapia e TangoOlistico® consigliamo di leggere: “Le valenze terapeutiche del Tango” di Maria Calzolari.

Clicca quì per conoscere i progetto di Tango rivolti ad: anziani fragili - persone con malattia del Parkinson - persone con malattia di Alzheimer

 

 



%MCEPASTEBIN%

Go to top